Cos'è il content marketing e perchè è importante per la tua azienda

Scritto da Super User on . Postato in Blog

Cosa spinge le aziende a realizzare una strategia di Content Marketing? Partiamo con il dare una definizione: il Content Marketing è una tipologia di marketing che intende creare e condividere contenuti allo scopo di acquisire potenziali clienti nonché mantenere quelli esistenti. I contenuti non verranno identificati solo nelle foto e nei video, comprenderanno anche articoli, seminari, infografiche e molto altro. I contenuti dovranno essere progettati affinché riescano a soddisfare le disparate esigenze degli utenti on-line e off-line. Il Content Marketing non si propone semplicemente di vendere un prodotto o un servizio ad un cliente, bensì di fornire informazioni e generare emozioni allo scopo di creare una customer relationship profittevole e in grado di durare nel tempo.
A questo punto è importante sottolineare che la rete non è un “mercato” dove occorre strillare per riuscire a coinvolgere e interessare gli utenti. Non è il caso di realizzare una promozione “selvaggia” mettendo in scena attività casuali augurandosi di ottenere un risultato.

È necessario progettare una strategia di Content Marketing stabilendo preventivamente gli obiettivi che ci si auspica di raggiungere.



Cosa spinge le aziende a realizzare una strategia di Content Marketing?

1) I gusti delle persone sono cambiati. I consumatori non tollerano più le pubblicità assillanti, non guardano più con interesse cartelloni pubblicitari o i flyer. Essi hanno bisogno di essere stimolati ed attratti in altro modo. Le aziende devono sforzarsi di capire quali sono, al giorno d’oggi, le reali esigenze dei potenziali clienti. Per questo motivo, è necessario che riescano ad offrire contenuti che i consumatori considerino differenti e di valore rispetto alle proposte dei competitor, in modo tale che si generi nel tempo una base clienti fedele. Le aziende devono essere inoltre consapevoli del fatto che il processo d’acquisto è profondamente cambiato negli ultimi dieci anni e, oggi, può essere definito come una vera e propria esperienza;
2) L’Interrupt Marketing è una tecnica non più remunerativa e addirittura controproducente per le aziende. Le persone odiano le pubblicità di tipo interruttivo, per questo è necessario muoversi verso tecniche pubblicitarie meno insistenti. Appare utile che il target selezionato e potenzialmente interessato conceda una sorta di autorizzazione all’invio di materiale promozionale da parte dell’azienda, così facendo non si rischierà più di disturbare i consumatori attraverso i propri contenuti. Il Content Marketing aiuta poiché permette di realizzare piani di comunicazione e marketing efficaci e coinvolgenti;
3) Se pensate che la dimensione dell’azienda sia fondamentale per impostare una strategia di Content Marketing e che solo le realtà imprenditoriali più importanti riescano ad ottenere risultati concreti vi sbagliate di grosso. Sicuramente, per realizzare contenuti qualitativamente rilevanti, sarà necessario investire del denaro poiché gestire un blog aziendale, produrre video, articoli scientifici o altro non è gratis, ci vogliono infatti specifiche competenze e molto tempo da impiegare oltre che un’attenta pianificazione a monte. Sarà fondamentale inoltre, avvalersi di campagne a pagamento su Google o servirsi delle Facebook Ads. Tuttavia, i costi appena descritti non devono spaventare, essi risulteranno certamente inferiori rispetto a quelli richiesti per realizzare una qualsiasi forma di pubblicità tradizionale e il guadagno finale o monetizzazione che si potrà ottenere sarà notevolmente maggiore.

Per altri chiarimenti o per realizzare una nuova strategia di Content Marketing non esitate a contattarci, Phoenix Image & Communication è ben lieta di mettere a vostra disposizione la competenza e l’esperienza del suo team.

Inserzioni attraverso Facebook Ads

Scritto da Super User on . Postato in Blog

La pubblicità su Facebook, al giorno d’oggi, è un vero e proprio strumento di marketing e comunicazione in costante evoluzione. Qual è il motivo alla base dell’importanza delle Ads di Facebook? Le inserzioni a pagamento sono sempre più importanti in quanto il Social tende a dare sempre meno visibilità ai contenuti organici, seppur di valore, delle Pagine che non investono in Facebook Ads. La strategia alla base dei ragionamenti del team di Zuckerberg è comprensibile, stiamo parlando del Social più diffuso tra le persone, per questo motivo Facebook non vorrà che gli utenti sfruttino le potenzialità di marketing e comunicazione che è in grado di offrire senza ottenere nulla in cambio. Ecco spiegato perché il Social in questione darà poca visibilità alle Pagine “tirchie” che non investono nemmeno un centesimo in Ads.

Perché è importante registrare il marchio aziendale

Scritto da Super User on . Postato in Blog

La definizione tecnica di marchio è data dal Decreto Legislativo n. 30, specificatamente dagli articoli che vanno da 7 a 28 del Codice della Proprietà Industriale. In particolare l’Art 7 afferma che: “Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da un’impresa da quelli di altre imprese”.

Perchè le aziende dovrebbero avere un sito web responsive?

Scritto da Super User on . Postato in Blog

Innanzitutto partiamo dando una definizione di sito web responsive. Il termine italiano che meglio traduce la parola inglese responsive è adattivo. Se associamo questo concetto ad un sito web stiamo affermando che il sito dev’essere in grado di adattarsi alle dimensioni dello schermo dal quale l’utente visualizza il sito, dalla tipologia e dall’orientamento del device utilizzato per la navigazione sul web. In termini pratici il sito web sarà in grado di adattarsi automaticamente a qualsiasi piattaforma utilizzata dall’utente, sia che si tratti di PC desktop, sia che si tratti di Tablet piuttosto che di Smartphone.

Sito respondive

Lo shooting in forma!

Scritto da Super User on . Postato in Blog

Il progetto riguarda la realizzazione di uno shooting fotografico per il Caseificio Sociale Ponte di Barbarano unito ad un attento lavoro di post produzione con l’obiettivo di orientare le scelte dei consumatori verso i formaggi di loro produzione.